venerdì 23 maggio 2014


La diga


"E quando si formarono le pozze, gli uomini uscirono sotto la pioggia con le pale e costruirono piccole dighe intorno alle tende. La pioggia battente finiva per impregnare la tela e trasudare all'interno. Poi le piccole dighe cedettero e i torrenti in piena invasero le tende, e l'acqua inzuppò i materassi e le coltri. La gente prese a stare seduta, con i panni zuppi. Poi piazzarono delle casse nel fango, e sulle casse nel fango, e sulle casse misero delle assi. E notte e giorno stavano seduti sulle assi."(pag. 602)



"Vedendo la diga cedere, Al si era girato ed era scappato. Le sue gambe si muovevano a fatica. Aveva l'acqua alle caviglie quando raggiunse il camion." (pag.616)




Le dighe vengono costruite in genere sull'alveo di un fiume o di un torrente. Gli alvei sono costituiti comunemente da ghiaia o roccia permeabile per profondità anche elevate. Dal momento che questi materiali non risultano essere impermeabili, l'acqua forma un bacino nella superficie della diga; il bacino fa in modo che l'acqua spinga su se stessa per passare poi sotto la diga seguendo il suo corso naturale.



Nessun commento:

Posta un commento